Bando di concorso Altr(L)ove – Amore e Migrazione nell’ambito del Festival del Cinema Marocchino in Italia

cinemamarocchinoScadenza 10 maggio 2015. Il Festival del Cinema Marocchino in Italia, che si svolgerà a Bologna il 29 e 30 maggio 2015 presso il cinema Europa di via Pietralata 55, promuove il concorso Altr(L)ove – Amore e Migrazione. Organizzato da ALMI — Associazione Lavoratori Marocchini in Italia — il concorso intende promuovere la cultura dellʼintegrazione attraverso lʼarte. Il bando è aperto a giovani creativi di qualunque nazionalità di età compresa tra 18 e 30 anni che vogliano raccontare tramite video una storia d’amore inserita nel contesto migratorio odierno.
L’amore oltre le frontiere, l’amore per una persona, per la propria terra vicina o lontana, l’amore per la famiglia, l’amore a distanza o l’amore vicino, l’amore impossibile o quello forzato, l’amore per un interesse o per un luogo. Volendo scollegare la migrazione da consueti ambiti come la frontiera, la politica e la difficoltà, ALMI invita giovani videomaker a proporre il loro sguardo sul mondo associando “altrove” e “amore”: Altr(L)ove. Si può comunicare la migrazione e l’alterità con un linguaggio semplice e con un tema vicino alla quotidianità, nel bene e nel male: l’amore! La partecipazione al concorso è gratuita e non ci sono vincoli di genere o tecnica se non quello legato alla durata del video che non deve superare i 3 minuti (esclusi i titoli di coda). I corti possono essere di finzione, di animazione a carattere documentaristico e visuale.
Le opere devono essere inviate tramite piattaforma Wetransfer all’indirizzo mail icortissimi2fcm@gmail.com entro le ore 12:00 del 10 maggio 2015, unitamente al modulo di iscrizione, scaricabile al sito http://www.festivalcinemamarocchino.com nella sezione dedicata al concorso: Altr(L)ove – Amore e Migrazione Il vincitore del concorso sarà premiato con un biglietto di viaggio andata e ritorno per il Marocco e l’accredito per il Festival Boulevard di Casablanca a settembre 2015. Le tre migliori opere saranno inoltre proiettate durante il Festival del Cinema Marocchino a Bologna il 30 maggio 2015.

Il Festival è organizzato con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Università di Bologna, Centro Interculturale Zonarelli, Kinodromo e Centro Cinematografico Marocchino.

Per tutte le informazioni si può consultare il sito: http://www.festivalcinemamarocchino.com
Per ulteriori informazioni:
Mail: festivalcinemaroc@gmail.com
Tel: 334-3849072

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...