Ho una infinita ammirazione per il lavoro di Patrizia Pulga, fotografa bolognese. Ed anche un piccolo orgoglio personale per la nostra antica e leggera amicizia.  Ricordo il prezioso lavoro che da diversi anni svolge sull’immigrazione a Bologna e in particolare gli scatti realizzati con le nostra associazioni al centro. Da allora sono passati gli anni ma il suo sguardo non ha smesso di registrare ciò che accade qui e altrove nel mondo con eleganza, umiltà ed empatia, in particolare nell’incontro con le donne. Ha ora pubblicato un libro oparticolarmente importante: “Le Donne Fotografe dalla nascita della fotografia ad oggi: uno sguardo di genere”.

Dopo averlo presentato alla Libreria Coop Zanichelli di Bologna e alla Casa delle Donne di Ravenna; il 25 maggio al Centro di Documentazione e Ricerca delle Donne di Bologna, il 7 giugno alle 19 alla Casa delle Donne di Milano all’interno della manifestazione Milano Fotoweek, il 9 giugno alle 17 a Cesena alla Biblioteca Malatestiana e il 15 settembre alle 18 allo Studio Marangoni di Firenze; altre presentazioni sono previste a Ferrara, Roma e a Torino in date da destinarsi. Il libro è stato acquisito dalla Beinecke Rare Book and Manuscript Library dell’Università di Yale e dalla New York University Library, in USA.

Giovedì 4 maggio 2017 su RAI 3 Regione Emila Romagna tra le 7,15 e le 8 durante la trasmissione Buongiorno Regione sarà intervistata dalla giornalista Anna Maria Cremonini riguardo al suo libro

 

Qualche giorno fa il sito francese Focus de la Femme et de la Fille ha pubblicato un’intervista sul suo lavoro di fotografa assieme a una serie di foto scattate in varie parti del mondo.

GUARDA LE FOTOGRAFIE DI PATRIZIA PULGA

SITO DI PATRIZIA PULGA FOTOGRAFA

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...