Il Consiglio Europeo ha pubblicato un importante manuale per sostenere azioni contro il discorso di odio (hate speech) attraverso narrative alternative. Ormai acquisito il ruolo di una narrazione dei media mainstream basata su stereotipi e pregiudizi, sostenuta da forze e movimenti che si propongono un guadagno elettorale da questa azione.

Il manuale si propone quindi di aiutare giovani ed educatori ad imparare a confrontarsi, smantellare e sostituire le narrazioni odiose. Rappresenta la proposta di un metodo sperimentato ed efficace per proporre potenti alternative. Non semplicemente raccontando storie diverse, ma costruendo e distribuendo informazioni più veritiere e approfondite del mondo che ci circonda, incoraggiando gli tutti a sfidare pregiudizi e pensare in modo critico .

Thorbjørn Jagland, Segretario Generale del Consiglio Europeo, dichiara, nella prefazione, che “Nell’Europa di oggi, l’incitamento all’odio è una delle forme più prolifiche di intolleranza e xenofobia. Questo specialmente online: Internet è frequentemente usato e abusato da coloro che desiderano diffondere propaganda e diffamare diversi gruppi o individui. Sempre più, nel discorso politico mainstream, vediamo una miscela tossica di incitamento all’odio, notizie false (fake news) e “informazioni alternative “che rappresentano una seria minaccia per la libertà e la democrazia.” “WE CAN! è l’ultima aggiunta alla nostra cassetta degli attrezzi contro l’odio. Parecchi esempi dannosi di discorsi di incitamento all’odio sono spesso radicati in storie semplici, che sono ripetute più e più volte in diverse forme. “I migranti ci rubano il lavoro” , per esempio. O l’affermazione, fatta dai radicali, che “l’Islam è sotto attacco”. Tali narrative spesso rimangono incontrastate, sia perché sono diventate banali, o perché sono veicolate in modi sofisticati.

WE CAN! Taking Action against Hate Speech through Counter and Alternative Narratives, Revised edition, 2017

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...