Il Portico della Pace di Bologna è un gruppo di associazioni e persone di culture e generazioni diverse, che assieme promuovono iniziative per sostenere il diritto alla pace per tutti e la cultura della non violenza, per riconciliare e prevenire i conflitti, per imparare ad accogliere, a guarire, a vivere insieme bene. Dalle Marce alle piazze, dai dibattiti all’azione civile di ogni giorno. Ma anche con il calore di una Festa per un “Altro 2 giugno”: la Festa della Repubblica che ripudia la guerra.

locandina_definitiva_2giugno_2018_A4_light

Le vittime delle guerre che si conducono in ogni parte del mondo sono quasi sempre civili, e ormai ci pare normale. Nell’area mediterranea si continua a morire in Siria, in Palestina, in Libia, in Egitto, in Iraq, nello Yemen, nella regione a maggioranza curda, e il rischio che le super potenze mondiali arrivino a confrontarsi direttamente non è mai stato così reale dopo gli anni settanta. Il 2 giugno i costruttori di pace, nei quartieri, nelle associazioni, nelle comunità, chi sa bene che insieme si può dare aiuto e risolvere i problemi, faccia sentire la propria voce per dire basta e per pretendere che l’Italia faccia la propria parte. Si riparta saldamente dalla Costituzione per ripudiare davvero la guerra. Quindi bisogna aderire ai trattati internazionali per il disarmo nucleare, bisogna dire dei No ad ogni avventura bellica, bisogna fermare i circuiti finanziari e la vendita di armi che partono dal nostro paese.

Al nuovo governo che verrà chiediamo di rispettare sempre i diritti delle persone e dei popoli e un impegno serio nell’azione diplomatica e nella cooperazione internazionale. All’Unione europea chiediamo di fare scelte chiare e coerenti per un’azione politica forte di mediazione e di riconciliazione. La fiducia nelle istituzioni si costruisce sul rispetto dei valori fondamentali. L’evento giunge quest’anno alla sua terza edizione ed è organizzato dal Portico in collaborazione con il Centro Interculturale Zonarelli Bologna e il Mercatino Verde del Mondo. Siete tutti invitati!

L’ALTRO 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA CHE RIPUDIA LA GUERRA

2 giugno 2018, GIARDINI PARKER-LENNON, Via del Lavoro / Via Vezza ore 18.00 – 24.00

UNA INIZIATIVA DEL PORTICO DELLA PACE DI BOLOGNA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...