Il mio nome è Cristiana, frequento l’UNIBO e sono al terzo anno di lingue e letterature straniere: studio cinese, spagnolo e tedesco.

Sono venuta allo Zonarelli per un tirocinio curriculare legato all’università: mi impegno molto nei miei studi ma all’inizio ero preoccupata, perchè in base al tirocinio avrei dovuto insegnare italiano agli immigrati residenti in città, e non sapevo se sarei stata in grado farlo.

Ad un certo punto, però, ho capito che il mio scetticismo e le mie preoccupazioni erano inutili: non aver mai fatto l’insegnante, e non aver mai nemmeno pensato di diventare un giorno una professoressa, non era il corretto modo di pensare.

Per questo motivo, mi sono detta che era venuto il momento di cambiare spirito e buttarsi in questa nuova avventura al Centro Zonarelli.

All’inizio ho provato ad insegnare italiano livello base, senza sapere se gli studenti avrebbero apprezzato o imparato qualcosa.
Poi, col tempo, quando ho capito che le mie lezioni erano utili, sono anche passata al livello intermedio.

Attualmente seguo gli studenti al livello intermedio, parlo con loro in italiano ed inglese, e vedo che il mio lavoro li aiuta ad affrontare meglio la gestione della vita quotidiana.

Grazie alla mia esperienza da studentessa di lingue, mi sono resa conto che educazione linguistica significa anche educazione civica, e l’insegnamento della lingua è fondamentale nell’insegnamento della cultura italiana.

Oramai i miei studenti mi chiamano per nome, ed ho deciso di iniziare anche un secondo corso la sera, di livello avanzato.

I corsi sono del tutto gratuiti, e chiunque può partecipare: basta armarsi di penna, foglio, ed un pò di sana volontà di apprendimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...