Ogni sabato lo Zonarelli ospita, tra le tante attività, anche corsi di lingua russa. I corsi sono organizzati dall’Associazione Cheburaska, e rivolti a bambini nati in Italia da genitori russi ed ucraini.

Le fondatrici dell’associazione sono Yaroslava e Julia. L’idea, come sempre quando succedono le cose migliori, è nata casualmente: entrambe hanno deciso di fondare l’Associazione dopo essersi chieste quale lingua parleranno le proprie figlie una volta adulte.

E’ da questo interrogativo, che è nata “Cheburaska a Bologna”.  

Nell’insegnamento della lingua russa Yaroslava e Julia usano anche metodi alternativi, particolari: la formazione passa dalla musica, dalle filastrocche, dall’arte. A volte, è ballando e cantando che i bambini riescono ad apprendere meglio, ed in questo modo è spesso possibile coinvolgere anche i genitori. L’ Associazione infatti organizza laboratori teatrali, di pittura in acquerello, studi di danza e danza sportiva.

Col tempo l’Associazione Cheburaska è cresciuta, grazie anche alle competenze professionali di Yaroslava, che ha lavorato a lungo nel settore della Comunicazione in Russia. Per chi avesse intenzione di approfondire le attività dell’Associazione, Yeroslava ha creato il sito Internet http://www.cheburashkabo.com/, ma anche la pagina Instagram e FB dell’Associazione.

Particolari ed interessanti, infine, sono anche le attività che l’Associazione svolge al di fuori dello Zonarelli: attorno all’Associazione si è infatti creata una bella comunità, che organizza uscite didattiche in fattoria per far vedere ai bambini come fare il pane, l’uva… e numerosi sono gli incontri organizzati anche in Sala Borsa.

Yaroslava è contenta dello Zonarelli e delle attività che si fanno al suo interno: è anche molto legata a chi vi lavora da anni, e spera che ciò che avviene al suo interno sia sempre più conosciuto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...