Il progetto “Luoghi, Culture, Diritti” mira al rafforzamento della cultura dei diritti, della pace e del dialogo interculturale come promotori di riconciliazione, ricomposizione e sviluppo, includendo attività di formazione ed eventi di sensibilizzazione.

In particolare, il Comune di Bologna ha organizzato due corsi di formazione all’interno del progetto “Luoghi, Culture, Diritti”, uno rivolto ai dipendenti della Città Metropolitana e dei Comuni della Città Metropolitana, l’altro pensato per i soggetti della Rete Antidiscriminazione della Città Metropolitana e per i referenti dell’associazionismo migrante, incluse le associazioni iscritte al Centro Interculturale Zonarelli. Il primo corso è stato coordinato congiuntamente con il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica (CIRSFID) dell’Università di Bologna. Il secondo, invece, è stato realizzato da Agenzia per il Peacebuilding (AP). Entrambi i percorsi hanno visto l’organizzazione di laboratori su diritti umani, multiculturalismo, antidiscriminazione e gestione dei conflitti. 

“Luoghi, Culture, Diritti” ha anche permesso l’organizzazione di una serie di appuntamenti all’interno della rassegna “Globologna, dal mondo alle due torri”, portata avanti dall’associazione Geopolis con la collaborazione di Limes Club Bologna. Questo ciclo di conferenze, gratuite e aperte a al pubblico, puntano a fornire coordinate storiche, culturali e geopolitiche sui paesi di provenienza dei nuovi bolognesi, raccontare storie di emigrazione, integrazione e arricchimento. Il format prevede una tavola rotonda che coinvolge esperti, referenti dell’associazionismo migrante e cittadini originari dei paesi coinvolti, un dibattito con il pubblico, la proiezione di materiale audiovisivo (video, musica, fotografia, fumetti ecc.) e un buffet a tema. Gli ultimi appuntamenti di Globologna per l’anno 2019 sono stati dedicati a Filippine (11 novembre), Russia (28 novembre) e Albania (13 dicembre).

Il progetto è capofilato dal Comune di Bologna e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando Pace 2019.

[foto di copertina Photo by Markus Spiske on Unsplash]

74414843_2525276711127897_3226669102529511424_o
[serata dedicata alle Filippine]

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...