chi

Il Comune di Bologna
Il Centro Interculturale Zonarelli del Comune di Bologna è una struttura dell’Area Nuove cittadinanze, Inclusione sociale e Quartieri e, in particolare, è parte dell’Ufficio Nuove cittadinanze, cooperazione e diritti umani.

La sua missione è stata fin dalle origini il sostegno all’associazionismo degli stranieri per lo sviluppo di forme sempre più efficaci di partecipazione attraverso la promozione ed il sostegno all’associazionismo degli stranieri.

Le associazioni con le quali il Centro collabora oggi sono 130 per i due terzi associazioni di stranieri. Le prime a Bologna sono nate a partire dalla metà degli anni ’90 . A queste si aggiungono un secondo tipo, a volte molto più anziane, di associazioni con lo scopo di favorire le relazioni tra due paesi (15%). Tra queste la quasi maggioranza è costituita da coppie miste. Ad un terzo tipo appartengono associazioni vocate al dialogo interculturale a partecipazione mista, nel senso che accolgono aderenti di vari paesi e italiani (15%). Il quarto tipo comprende associazioni di ultima generazione vocate verso particolari espressioni culturali o artistiche mediatrici del dialogo interculturale (21%). Le associazioni che vogliono aderire devono

  • farne richiesta
  • allegare l’atto costitutivo
  • allegare lo statuto
  • allegare documentazione di avvenuta iscrizione  all’Elenco Comunale delle Libere Forme Associative

Fausto.Amelii@comune.bologna.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...