come

Attività associative
Incontri organizzati dalle associazioni e riservate agli iscritti. Sono per la maggior parte dedicati alla vita associativa. Attività rivolte prevalentemente alle comunità di riferimento, quali incontri con i servizi consolari o iscrizione alle liste elettorali in occasione delle elezioni nei paesi d’origine.

Formazione e laboratori
Corsi strutturati e continuativi di lingua italiana, di lingue madri, teatro, video, fotografia, cucina, attività extrascolastiche per giovani, formazione professionale, laboratori di vario genere.

Celebrazioni e ricorrenze
Celebrazione di ricorrenze di interesse di gruppi e/o comunità, feste dell’indipendenza e feste nazionali, festività religiose maggiori, incontri destinati alla e al sostegno e alla promozione delle associazioni.

Eventi e manifestazioni pubbliche
Manifestazioni, convegni, seminari, presentazione di video, rassegne di film, presentazione di libri proposti dal centro in collaborazione con associazioni del centro e/o con enti ed istituzioni della città.

Attività istituzionali
Raccordo tra associazioni, open day, incontri, conferenze e seminari, formazione

I cittadini stranieri vi si recano per fare corsi di vario genere, per insegnare ai propri figli la loro lingua di origine, per partecipare a particolari ricorrenze religiose o civili, per fare pratiche amministrative consolari, per incontrare i propri conterranei e parlare la propria lingua di origine, per coltivare un orto in comune, per partecipare a cene e esperienze conviviali di scambio e per cento altre cose, per la presentazione di uno scrittore o di un filosofo del proprio paese, per partecipare a eventi di solidarietà interculturale. Illuogo come spazio per esprimere ed agire tessere importanti del mosaico identitario individuale e collettivo. Attraverso dinamiche di appartenenza e di incontro, si intessono processi identitari e trame di inediti dialoghi, la cui memoria evolve fino a proiettarsi nel futuro.
Il centro offre alle associazioni spazi di aggregazione di persone, famiglie e gruppi, dove si realizzano iniziative per favorire la conoscenza e il dialogo. A Bologna è divenuto un luogo di incontro storico tra italiani nativi e immigrati.
La sua azione è finalizzata a sostenere, promuovere e moltiplicare le opportunità di incontro, conoscenza reciproca, scambio e dialogo interculturale. Gli italiani lo frequentano per imparare danza afro brasiliane, per cantare in coro, per acquisire competenze interculturali, per vedere spettacoli di musica e di teatro, per assistere a rassegne di film e a presentazioni di libri.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...